Come modificare le immagini di default di WooCommerce
Stai cercando un modo per sostituire facilmente le immagini temporanee che WooCommerce assegna a tutti quei prodotti senza immagine in evidenza?
Quando aggiungi un nuovo prodotto in WooCommerce senza inserire l’immagine in evidenza, viene impostata dal plugin un’immagine di default, detta anche placeholder.
In questa guida vedremo come sostituire questa immagine placeholder, utilizzando poche righe di codice.
Visto che purtroppo non è ancora possibile effettuare questa operazione utilizzando un’impostazione nel pannello di controllo di WooCommerce e non ti consiglio di sovrascrivere tramite FTP l’immagine presente nella cartella del plugin, poiché dovrai ripetere questa operazione ad ogni nuovo aggiornamento di WooCommerce, hai due possibilità.
Puoi inserire alcune righe di codice all’interno del file functions.php del tema WordPress (ti suggerisco di creare un tema child in questo caso) oppure sviluppare un nuovo plugin per WordPress.
Approfondisci: Come sviluppare un plugin WordPress
Se hai scelto la prima opzione, apri il file functions.php del tema child ed inserisci:
function wip_placeholder_image() { add_filter('woocommerce_placeholder_img_src', 'wip_custom_placeholder_image'); function wip_custom_placeholder_image( $src ) { $src = get_stylesheet_directory_uri() . '/images/placeholder.png'; return $src; } } add_action( 'init', 'wip_placeholder_image' );
La funzione get_stylesheet_directory_uri() serve ad ottenere l’indirizzo URI del tema child, utilizzando il file placeholder.png presente nella cartella images del tema child, ad esempio
/wp-content/themes/nometemachild/images/placeholder.png
Se invece stai sviluppando un plugin, dovrai sostituire
$src = get_stylesheet_directory_uri() . '/images/placeholder.png';
con
$src = plugins_url('/images/placeholder.png', __FILE__ );
Come modificare le immagini di default di WooCommerce, conclusioni
Ho cercato di rendere questa guida il più semplice possibile. Se hai dubbi oppure problemi nell’effettuare questa procedura, lascia pure un commento.
Ti risponderò il prima possibile.
Commenti
Buonasera, il mio problema non è la sostituzione dell’immagine del prodotto che stata ben trattata nell’articolo, quanto il resize dell’immagine nella pagina del prodotto. Anche se setto le dimensioni dell’immagine 200 x 200, nella pagina prodotto ho l’immagine ingrandita con la dimensione di 515 x 616. Se possibile avere un suggerimento per eliminare questo problema…
Grazie e saluti
Salve, il problema potrebbe dipendere da qualche regola css del tema o di qualche plugin, potresti aggiungere il link al sito?
Grazie
Un saluto
Alessandro