Opinioni su SiteGround dopo 5 anni di utilizzo
Sei alla ricerca di opinioni su SiteGround?
Secondo la mia esperienza dopo 5 anni di utilizzo, questa provider rappresenta ben più di un porto sicuro se sei alla ricerca di un hosting che includa in ogni suo pacchetto l’installazione automatica di WordPress.
Questo servizio è infatti il più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, perché è in grado di assicurare una velocità di accesso ai server (e dunque di caricamento del sito web) davvero eccezionale, a costi molto concorrenziali.
I pacchetti partono da una base di 3.95 euro al mese, e ti mettono a disposizione un dominio gratuito ed un’interfaccia particolarmente user-friendly: ti basterà un po’ di pratica per padroneggiare al meglio il pannello di controllo del tuo account, ed il resto dipenderà tutto dalle tue capacità con WordPress.
Perchè ho scelto SiteGround come hosting per WordPress
Un giorno, mentre cercavo di accedere un e-commerce che gestisco, invece del sito viene mostrato un avviso da parte di Google che segnalava la presenza di malware, a causa del server poco sicuro che ospitava il sito, da giorni sotto attacco.
La presenza di questo avviso è stato un grosso problema poiché, quando compare, viene consigliato al visitatore di abbandonare la pagina.
Senza tenere conto dei mancati guadagni, infatti, anche dopo aver corretto il problema, sono necessari alcuni giorni prima che l’avviso venga rimosso.
Ecco perché ho deciso di passare definitivamente al miglior hosting WordPress offerto da SiteGround, risolvendo una volta per tutte ogni tipo di problema.
Per molto tempo sono stato cliente di un altro provider italiano, che considero anch’esso valido e che ti consiglio, ovvero DnsHosting, purtroppo il loro piano hosting che permette la gestione di sottodomini e database illimitati risulta più costoso rispetto ad un piano hosting simile, offerto da SiteGround, per questo non sono un più un loro cliente.
Dopo aver letto alcune recensioni positive di questo provider e dopo la pessima esperienza che ti ho raccontato in precedenza, ho deciso di fare una prova tramite il loro piano hosting, anche perché è possibile richiedere il rimborso completo entro 30 giorni dall’acquisto, nel caso tu non sia soddisfatto della loro offerta.
Quali sono i vantaggi di SiteGround?
Innanzitutto SiteGround offre dei piani già ottimizzati per WordPress, inoltre tutti i file vengono salvati all’interno di dischi SSD, più performanti rispetto ai vecchi hard disk meccanici.
Non tutte le società di hosting offrono questa tecnologia.
Multidominio e database illimitati
Con SiteGround è possibile utilizzare un numero illimitato di domini e di database, a partire dal piano intermedio, ovvero il GrowBig.
Questo è utile per chiunque necessiti di un unico piano hosting, senza dover attivare ogni volta un nuovo servizio.
Assistenza 24 ore su 24
Rispetto ad altri servizi di hosting, una delle cose che più mi ha colpito è la rapidità nel rispondere ai ticket di assistenza, generalmente entro un’ora lavorativa.
Come ti dicevo, prima di passare a SiteGround sono stato cliente anche di un’altra società italiana ed è stato un vero calvario.
Oltre a continui problemi con il sito, pagine offline, problemi con alcune funzioni PHP, attacchi ai loro server, il tempo di risoluzione di ogni ticket era decisamente elevato.
Se anche tu gestisci un sito e-commerce, puoi ben capire il danno, anche economico, di una situazione del genere.
Da quando sono passato a SiteGround, non ho avuto più problemi simili, l’ultimo ticket che ho aperto con loro relativo a problemi tecnici è di Luglio 2015.
Inoltre viene promesso un uptime del 99,9%.
SuperCacher
Grazie all’utilizzo di un sistema di caching proprietario presente nei loro server, ovvero il SuperCacher, ho notato una diminuzione dei tempi di caricamento delle pagine web.
Questo avviene perché, tutte le volte che viene richiesto un contenuto del sito, il SuperCacher restituisce una versione HTML statica, memorizzata all’interno del sistema di caching, invece di prelevare nuovamente i contenuti andandoli a riprendere dal database MySql.
In questo modo non dovrai installare un plugin apposito per generare la cache del tuo sito web.
Sicurezza
Dopo aver attivato il piano hosting con SiteGround, ho mantenuto attivo il servizio di report settimanale, tramite l’invio di un’email, dell’eventuale presenza di malware.
Ad oggi, tutti i report sono risultati puliti e senza problemi, questo grazie al grado di sicurezza offerto dal team di SiteGround.
Dominio gratuito
All’attivazione di un nuovo piano hosting, SiteGround offre gratuitamente e per sempre un dominio di secondo livello.
Backup giornalieri inclusi
Una delle funzioni presenti in ogni piano di SiteGround sono i backup automatici che vengono generati quotidianamente senza che tu debba fare nulla a riguardo.
Ogni backup generato viene conservato per 30 giorni, quindi avrai a disposizione fino a 30 copie del tuo sito web da poter utilizzare in caso di problemi.
Migrazione gratuita
Se decidi di trasferire il tuo sito dal vecchio provider su SiteGround, la migrazione è compresa nel prezzo acquistando il piano GrowBig oppure il piano GoGeek solamente per un sito web.
Puoi comunque utilizzare il plugin WordPress Migrator per migrare tutti i siti che vuoi. Dopo aver installato questo plugin, dovrai generare un token per iniziare il processo di trasferimento.
Datacenter in Europa
La presenza di due centri dati in Europa, precisamente ad Amsterdam e Londra, garantiscono una maggiore velocità di caricamento del tuo sito per gli utenti italiani.
CDN inclusa nel prezzo
SiteGround offre una CDN (content delivery network) con tutti e tre i suoi piani hosting condivisi, tramite il servizio CloudFlare, andando ad ottimizzare il caricamento dei contenuti in base alla località dell’utente.
Quali sono gli svantaggi di SiteGround?
Ovviamente nessun piano hosting è perfetto, uno degli svantaggi di SiteGround secondo me è l’obbligo di dover aprire una segnalazione tramite una chat mentre fino a qualche anno fa era possibile aprire direttamente un ticket di assistenza senza l’obbligo di dover attendere una risposta dall’operatore, anche se questa avviene in pochi minuti.
Come acquistare un piano hosting su SiteGround
Se anche te hai deciso di spostare il tuo sito su SiteGround, ecco una guida su come procedere.
1) Vai su Siteground
2) Scegli il piano, StartUp se hai bisogno di solo dominio oppure GrowBig e GoGeek, per ospitare più di un dominio. Potrai comunque richiedere un upgrade in un secondo momento.
3)Selezionando la voce “Register a new domain“, avrai diritto ad un dominio gratuito per sempre, se invece desideri associare il piano hosting ad un dominio già di tuo possesso, seleziona la voce “I already have a domain”
4) Ora devi completare la registrazione, aggiungendo i tuoi dati personali e gli estermi della tua carta di credito.
5) Hai la possibilità di scegliere il datacenter, puoi selezionare uno dei due datacenter in Europa, Londra o Amsterdam. Questo permetterà una velocità maggiore nel caricare i contenuti per gli utenti europei.
6) Se lo desideri, puoi acquistare alcuni servizi aggiunti ma non è indispensabile per il corretto funzionamento del piano hosting.
Una volta completata la registrazione, SiteGround ti invierà una serie di email, contenenti i dati di accesso e la ricevuta d’acquisto.
Se hai bisogno di assistenza con SiteGround, puoi contattarmi dalla seguente pagina
Se invece preferisci valutare altri servizi di hosting WordPress puoi leggere questo mio altro articolo
Approfondisci: Hosting WordPress, come scegliere il migliore
Conclusione
Quella descritta in questo articolo è la mia personale esperienza con questo servizio di hosting, ma puoi trovare una serie di opinioni su SiteGround anche su trustpilot.com, dove gode di un’ottima reputazione.